Nuova Biblioteca Anpi Latina

Nei giorni scorsi abbiamo acquistato i primi dieci libri di quella che vorremmo diventasse la Biblioteca di sezione, grazie alla collaborazione della casa editrice Atlantide editore e del direttore editoriale Dario Petti, che ringraziamo.
Ringraziamo inoltre il Professor Giancarlo Onorati per la donazione del libro "È inutile più sperare", di cui è coautore insieme a Giulia De Angelis, Marco Di Prospero, Gaia Venditti, Caterina Vitelli e Diana Zoiti.
Era il 2010 quando Giancarlo Onorati ha trovato il nome di Margherita Bondi, nata a Sezze nel 1897, nel database dello Yad-Vashem, l'Ente nazionale per la memoria della Shoah di Gerusalemme.
La donna era morta ad Auschwitz il 23 Maggio 1944 ma nel paese nessuno ne sapeva nulla.
Saranno i suoi alunni a innescare il moto di ricerca e divulgazione che restituisce la storia di Margherita Bondi e della sua famiglia alla comunità setina e a tutti noi.
Un viaggio, non solo metaforico, alla ricerca di una vita che sembrava destinata a rimanere senza voce tra le pieghe del passato.
Ricordiamo che i volumi della biblioteca di sezione sono a disposizione, chi volesse consultarli può richiederli mandandoci un messaggio, inviando una mail o scrivendoci nei commenti per avere maggiori informazioni.

I volumi sono a disposizione di tutti, iscritti e non, contattateci per maggiori informazioni.

Di seguito l'elenco dei libri, tutti riguardanti la nostra storia locale o regionale (seguira' a breve sul sito una pagina coni dettagli  di tutti i libri) :

- V. COTESTA (a cura di), L'eccidio (Roccagorga 1913);
- C. GIGLI, Ventuno lustri;
- L. GIORGI, I liberi e forti non vacillano. Il partito popolare nel Lazio 1919-1926;
- M. LEONE, La mia solitaria fierezza. Altiero Spinelli. Le carte del confino politico di Ponza e Ventotene dell’Archivio di Stato di Latina;
- M. LEVA, Bande partigiane dei Monti lepini;
- F. PANNOZZO, Pietro Ingrao: le origini;
- D. PETTI, Clementina Caligaris. Storia di una consultrice;
- D. PETTI, La palude rossa. La vita del prof. Temistocle Velletri (1868-1940), primo sindaco socialista di Sezze e pioniere del socialismo Lepino;
- S. ZERUNIAN, Dolcissimo amore dagli occhi grandi;
- LABORATORIO STORICO LICEO MANZONI (a cura di), La biblioteca Maovaz di Ventotene.
-G.ONORATI ,  E' inutile sperare 


Se qualcuno avesse suggerimenti su altri testi da acquistare o donazioni da fare, può contattarci all'indirizzo di posta elettronica o per messaggio direttamente dal link del sito